
Formazione sul benessere e crescita personale in azienda
La formazione sul benessere è una leva strategica per sviluppare competenze trasversali, migliorare la qualità del lavoro e promuovere una cultura organizzativa sana.
Health for Business propone percorsi formativi orientati alla persona e al contesto lavorativo reale.
Migliorare la gestione dello stress
Obiettivi della formazione
I percorsi formativi mirano a:


Sviluppare competenze relazionali
Aumentare consapevolezza e responsabilità individuale
Favorire benessere e performance
Aree di intervento
La formazione di counseling aziendale si svolge in modalità di gruppo ed è strutturata secondo un approccio esperienziale.
Il percorso utilizza attivazioni pratiche e il linguaggio estetico — come disegno, scrittura e metafore — integrandoli con giochi seri (serious games) progettati per il contesto organizzativo.
Questa modalità formativa permette ai partecipanti di fare esperienza diretta dei concetti, non limitandosi a una comprensione teorica. L’apprendimento avviene attraverso il coinvolgimento cognitivo, emotivo e corporeo, favorendo l’incarnazione dei contenuti e rendendo più efficace e duraturo il processo di apprendimento.
L’approccio esperienziale è coerente con i modelli di apprendimento degli adulti
Soft Skill
Comunicazione


Cultura aziendale
Gestione del conflitto
Dinamiche relazionali
Ben-essere
Approccio sistemico
Formazione pedagogica sulla genitorialità
Diversity, equity and inclusion


I temi della formazione possono essere concordati con l’azienda in base alle specifiche esigenze organizzative, al contesto e agli obiettivi strategici. Ogni intervento formativo viene progettato ad hoc, a partire da un’analisi preliminare dei bisogni, per garantire pertinenza, coerenza e reale trasferibilità delle competenze apprese nella quotidianità lavorativa.




